Franco Potenza

Franco Potenza è nato nel 1922, ha studiato pianoforte con Maria Stern, composizione e direzione di coro con Armando Antonelli e Bonaventura Somma, direzione di banda con Francesco Pellegrini, direzione d’orchestra con Franco Ferrara.

Il Maestro con il Coro insieme per cantare a piazza Verdi il 21.05.2005

Esperto di tradizioni popolari, ha realizzato circa 200 trasmissioni in RAI sul folklore italiano. Autore di musiche sinfoniche, da camera, vocali, di commenti per film, trasmissioni radio-televisive e documentari, predilige il coro che ha inserito, nel dopo-guerra, in tutti i settori dello spettacolo in Italia e all’estero. Ha iniziato la sua carriera di Direttore di coro nel 1938. Nel 1969 ha fondato e diretto per 16 anni il coro polifonico di Sulmona, nel 1972 il coro polifonico Giovanni de’ Antiquis, nel 1980 il coro polifonico di Capranica  e, infine, il Coro Insieme per Cantare.

E’ stato per 9 anni consulente musicale per i cori in Italia della Associazione AMBIMA. Ha al suo attivo numerosi testi di musicologia e critica musicale. E’ stato chiamato come direttore di coro in quasi 1.800 films italiani e stranieri e ha lavorato con alcuni dei più grandi registi e compositori del ‘900.

dicono di noi